Proposte di attività motoria per tutte le fasce d'età durante la pausa pasquale

pubblicato 9 apr 2020, 01:48 da ENRICA STEFFENINI   [ aggiornato in data 9 apr 2020, 02:43 ]
Care famiglie,
viste le limitazioni di movimento e di spostamento che siamo costretti a subire per riuscire tutti insieme a debellare o contenere il Covid-19 abbiamo pensato di suggerire delle attività, suddivise per fasce d’età, che possono aiutare la popolazione scolastica a mantenere la forma fisica, a rilassarsi, a svagarsi, a “muoversi un po’”.
Sono semplici proposte che vanno affrontate con un abbigliamento adeguato, dopo un breve riscaldamento personale (per attivare i diversi distretti corporei) e naturalmente se non si hanno problemi di salute. Qualora si riscontrassero dolori è meglio fermarsi (l’esercizio potrebbe non essere adatto o non venire eseguito correttamente).
Le attività previste per i più piccoli devono essere veicolate dai genitori che le possono modificare secondo l’età e le caratteristiche del bambino e in base agli spazi domestici.
Cogliamo l’occasione per ringraziare gli amici di Azione contro la Fame, una organizzazione umanitaria internazionale che ha come obiettivo quello di salvare le vite di bambini malnutriti, con la quale stavamo preparando la Corsa contro la Fame (una manifestazione alla quale avevano aderito alcune classi del nostro Istituto). La situazione di emergenza nella quale ci troviamo ci ha costretto a rimandare al
prossimo anno questa manifestazione, ciò nonostante Azione contro la Fame ci ha proposto dei video e dei tutorial per favorire il movimento “a distanza” dei nostri alunni. Chi volesse saperne di più o aiutare Azione contro la Fame nella sua lotta alla malnutrizione infantile, può utilizzare il link in evidenza sula slide di seguito.
Nella speranza di tornare presto a muoverci all’aperto e a ritrovarci nelle piazze e scuola, vi salutiamo e naturalmente vi diamo appuntamento settimanale con “ALLENIAMOCI A CASA”!!!!

I docenti delle discipline motorie dell’I.C. Codogno