eventi‎ > ‎

UN SUCCESSO LA CAMMINATA DI BENVENUTO

pubblicato 27 set 2016, 08:04 da web master
A conclusione della prima Festa di Benvenuto. Ia tre giorni organizzata da genitori e docenti dell’Istituto Comprensivo di Codogno, nella mattinata di domenica 25 settembre la dirigente scolastica Raffaella Fumi ha dato ufficialmente iI via a quella che sarà ricordata come la prima edizione della Camminata di Benvenuto, “per iniziare il nuovo anno scolastico 2016/17 col passo giusto".
Tanti ragazzi e famiglie si sono trovati davanti al Conad di Via dei Mulini e tutti insieme hanno raggiunto Ia Mulazzana: un serpentone di più di 400 persone alcune accompagnate anche dal loro "amico a quattro zampe", che ha ordinatamente attraversato la campagna passeggiando per 5 chilometri.
Il primo punto di ristoro è stato organizzato presso l’Azienda agricola Montecucco dalla gentile Gloria. allevatrice di cavalli arabi. e lì Mauro che presso l’azienda conduce una scuola di equitazione. ha fatto provare cavalcare i piccoli camminatori. La camminata è poi proseguita fino alla piazza della Mulazzana con il secondo ristoro: qui i partecipanti hanno anche potuto visitare la chiesa che iI parroco di Cavacurta ha gentilmente fatto aprire per l’occasione. I due punti ristoro sono stati gestiti da volonterose ragazze con Ia collaborazione di genitori e docenti.
Una bella mattinata di fine settembre ha fatto così da cornice a un’iniziativa volta a educare a uno stile di vita sano e attivo, che invita anche a incamminarsi tutti insieme nel nuovo anno scolastico.
A ricordarlo ci sono anche l’adesivo della manifestazione, che è stato consegnato a tutti i ragazzi e il premio che verrà consegnato alla classe che ha avuto il maggior numero di iscritti.
La Camminata è stata possibile grazie all’impegno del gruppo Genitori Attivi Codogno e dell’ASD Associazione Sport Codogno presieduta da Arturo Caccico, dell’USP di Lodi, del Gruppo Podistico Codogno 82 e dei tanti volontari che hanno confermato che la collaborazione scuola-famiglia porta a grandi risultati.