Le nostre scuole‎ > ‎

Infanzia Garibaldi

Informazioni

La scuola dell'Infanzia ad approccio montessoriano Garibaldi è situata in via Cavour in un edificio degli anni ‘60, completamente ristrutturato ed adeguato secondo le norme sismiche attuali; gode di un ampio giardino soleggiato e attrezzato con giochi.
L’edificio è suddiviso in tre grandi aule collegate da un corridoio di accesso; inoltre sono presenti due sgabuzzini per il personale della scuola e servizi igienici per i bambini e per gli adulti. Una scuola statale ad approccio montessoriano nel 2019 punta a integrare tutte quelle strategie di didattica innovativa che da diversi anni il nostro Istituto sta perseguendo, compresi i progetti comuni ai tre ordini di scuola, nell’ottica di favorire l’acquisizione delle competenze chiave europee del cittadino di oggi e di domani.

via Cavour, Codogno

Referente di plesso

Giovanna Vida
vida.giovanna@ic-codogno.it

Sezioni e Docenti

Sez. A
Giovanna Vida,  Di Pasquale Cinzia, Tartaglia Cinzia (sostegno)
Sez. B
Carmen Spensierato, Serena Tonoli, Bonaurio Antonella (sostegno)

REGOLAMENTAZIONE FUNZIONAMENTO PLESSO  INFANZIA “GARIBALDI”

Orari: Ingresso dalle 8.00 alle 9.15. Prima uscita: 11.45; seconda uscita (straordinaria e con firma del
genitore): 13.30; ultima uscita: dalle 15.45 alle 16.00. Il servizio di pre-scuola e/o post-scuola vengono
attivati con un minimo di richieste.
Organizzazione: la scuola è formata da due sezioni A e B, che chiameremo la stanza della mente e la stanza della mano. Le sezioni sono eterogenee per età.
- A partire dalle 8 l’accoglienza viene effettuata nella sala della costruttività dove i bambini vengono accompagnati dal genitore e il congedo avviene in corridoio, il saluto è sulla soglia; qui rimangono fino alle ore 8.30 circa.
- 8.30 – 9.00 i bambini si possono dividere nelle sezioni per iniziare il tempo del lavoro: agorà facoltativo, al bisogno e comunicazione dei responsabili delle attività di vita pratica comunitaria.
- 10.15-10.30 merenda al bisogno e gestita dal bambino secondo le esigenze personali.
- 11.00 – 11.15 uscita in giardino.
- 11.30 – 11.40 apparecchiatura a cura di una maestra e un numero limitato di bambini.
- 11.45 ingresso scaglionato dal giardino (cambio e cura della persona in bagno).
- 12.00/12.15 – 12.45/13.00 pranzo e riordino dell’ambiente.
- 13.00 – 15.00 nanna.
- 13.00 – 15.45/16.00 tempo del lavoro organizzato su una stanza sola delle due (seconda uscita in giardino – facoltativa di inverno).
- 15.45 – 16.00 uscita. I genitori potranno trovare il loro figlio/a nella propria sezione e una volta consegnato le insegnanti non avranno più alcun tipo di responsabilità.

In caso di ritardo imprevisto si chiede gentilmente di avvisare telefonicamente sempre entro le 9.15. In caso di ritardo ripetuto e ingiustificato l’alunno non potrà essere accolto a scuola. In caso di delega improvvisa ad una persona nuova vi preghiamo di compilare il modello predisposto o effettuare una dichiarazione in carta semplice corredata di fotocopia del documento d’identità del delegato che si presenterà a scuola munito di carta d’identità. Anche nel caso in cui fossero delegati genitori di alunni presenti nella scuola vi preghiamo di segnalare la situazione nell’apposito foglio delega.

Protocollo accoglienza (clicca qui)

Progetti a.s. 2019/20
  • Accoglienza, rivolto a tutti gli alunni (mese di settembre)
  • Pratica psicomotoria, rivolto ai bambini di 3 anni (area salute)
  • Consulenza operativa - sportello genitori (area salute)
  • Strada sicura, rivolto ai bambini di 5 anni (area salute)
  • Sport inclusivo, rivolto ai bambini di 4 anni (area inclusione)
  • Recupero del disagio (area inclusione)
  • Lausiadi, rivolto ai bambini di 5 anni (area sportiva)
  • Alfabetizzazione, rivolto ai bambini di 5 anni (area intercultura)

Google Documenti Video

Attività 2019/2020

La Pasqua si avvicina... ecco le proposte delle maestra Lucrezia in occasione della Domenica delle Palme e per l'arrivo della Pasqua

PASQUA

Calendario 3 apr

ricalco.mp4

calendario 2.4.2020

Ecco una canzone da ascolatare in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

calendario 1 apr.mp4

FILASTROCCA DELLA BOTTIGLIA.MOV

FILASTROCCA DELLA BOTTIGLIA 2.MOV

Semina in vaso.mp4

filastrocca della settimana.MOV

calendario 30 mar.mp4

semina.mp4

Spunti di primavera...

I numeri.mp4

La catena d'amore.mp4

calendario 26 mar.mp4

calendario 25mar.mp4

cartellone primavera.mp4

calendario 24 mar.mp4

ingredienti Dido.mp4

Dido.mp4

calendario 23 mar.mp4

canzoncina vocali.mp4

Lavoretto per la festa del papà!

calendario 19 mar .mp4

La maestra Giovanna condivide con i bambini della Scuola dell'Infanzia Garibaldi
l'esperienza di "Chef per un giorno" di suo figlio Gabriele: bravissimo Gabri!

Tagliatelle fatte in casa.mp4

calendario 18 mar.mp4