Le nostre scuole‎ > ‎

Ognissanti

La Scuola Secondaria di Primo Grado, ubicata nel centro storico di Codogno, ospita attualmente 24 classi; l’edificio è il risultato dell’unione di due strutture edilizie di età diversa, che provengono rispettivamente da due istituzioni scolastiche amministrativamente separate: la Scuola Media e Ginnasio Statale “Ognissanti” e la Scuola Media “Antonio Zoncada”.
La Scuola Media Ognissanti, rappresenta la conclusione di una vicenda storica che parte dalla metà del 1600, quando viene istituito a Codogno, secondo le indicazioni del Concilio di Trento, un Seminario, dedicato ad Ognissanti. Trasformato in collegio laicale nel 1792 dall'imperatore Leopoldo II, l'edificio accoglie quindi il “Ginnasio Ognissanti”, sezione staccata del Liceo Ginnasio " P. Verri" di Lodi, poi accorpato all'attuale Liceo “Novello”.
La Scuola Media "A. Zoncada", edificata in anni più recenti a ridosso della prima, è nata come Regia Scuola di Agricoltura, divenuta poi Scuola Tecnica, ed infine, negli anni' 50, Scuola di Avviamento Professionale. L'istituzione, nel 1962, della Scuola Media unica trasforma anche questa istituzione in Scuola Media "A. Zoncada", in onore di Antonio Zoncada, cittadino di Codogno, che fu professore all'università di Pavia, scrittore e combattente nelle guerre d'Indipendenza italiana.
L’unificazione amministrativa delle due istituzioni scolastiche, avvenuta nel 1993, ha portato anche alla vera e propria unione fisica dei due stabili, attraverso l'abbattimento dei muri divisori e la ridistribuzione degli spazi didattici e di segreteria. Oltre agli spazi utilizzati per le singole classi, tutte dotate di LIM, l'edificio dispone di un’aula di informatica, di un laboratorio linguistico, di un laboratorio di scienze, di un'aula potenziata per gli alunni
Chiostro.jpg
diversamente abili, di aule di sostegno, di un’aula di musica, dell’aula magna e degli uffici di segreteria. L’attività motoria viene svolta nelle adiacenti palestre "Zoncada" e "Ognissanti". L’edificio dispone infine di un cortile interno a chiostro, risalente al 1648 e appartenente al Monastero della Visitazione (o di S. Luca o di Sant’Orsola). L'odierna "Ognissanti" è anche centro erogatore del C.P.I.A. per l'educazione degli adulti, nell’ambito del quale si tengono i corsi serali finalizzati ad ampliare l'offerta formativa rivolta alla popolazione adulta, sia locale che straniera. Ciò testimonia il permanere del valore di riferimento culturale che la nostra realtà scolastica rappresenta per l'intero territorio.

via Cavour, 24 Codogno (Lo)

Referente di plesso

Prof.ssa Enrica Polli
segreteria@ic-codogno.gov.it