Annunci recenti

DPCM 1 aprile 2020

pubblicato 2 apr 2020, 11:16 da ENRICA STEFFENINI

Di seguito il pdf del documento in oggetto

A proposito di Giga in periodo di quarantena

pubblicato 31 mar 2020, 11:07 da ENRICA STEFFENINI   [ aggiornato in data 31 mar 2020, 11:09 ]

Già molti saranno a conoscenza delle possibilità messe a disposizione dalle varie compagnie telefoniche (Tim, Wind tre, Vodafone, Iliad, Fastweb, ...) per ottenere gratuitamente l'estensione del consumo dei giga sul proprio smartphone, anche con contratti che non lo prevedevano. Alcuni gestori hanno attivato l'offerta automaticamente e segnalata con sms, altri la attivano su richiesta.
Al link Solidarietà digitale è possibile trovare nello specifico le descrizioni delle varie offerte.

DL 25 marzo 2020

pubblicato 31 mar 2020, 06:21 da ENRICA STEFFENINI

Di seguito il pdf del documento in oggetto.

Partecipa all'iniziativa lanciata dalla cooperativa amicizia!

pubblicato 27 mar 2020, 13:21 da ENRICA STEFFENINI   [ aggiornato in data 27 mar 2020, 13:21 ]

Proroga spendibilità dote scuola contributo libri di testo 2019/20

pubblicato 25 mar 2020, 01:17 da Amalia Veneroni   [ aggiornato il 26 mar 2020, 00:17 da web master ]

Si informa che è possibile utilizzare il contributo elettronico (caricato su CNS) per acquisto libri di testo riferito a Dote scuola A.S. 2019/2020 fino al 15 giugno  2020.

Comunicazione ai genitori degli alunni di Primaria e Secondaria

pubblicato 22 mar 2020, 09:10 da ENRICA STEFFENINI   [ aggiornato in data 24 mar 2020, 13:00 ]

Alla cortese attenzione dei
Sigg. Genitori della Scuola Primaria e Secondaria dell’IC di Codogno

Oggetto: Utilizzo App “Collabora” del Registro elettronico – Manuale d’uso e video tutorial

Si avvisano i Sigg. genitori che da qualche giorno si trova all’interno del RE una App a sostegno del lavoro dei docenti e dei genitori/alunni impegnati nella scuola a distanza.
Si tratta di una piattaforma dal nome “Collabora” sulla quale i docenti possono postare lezioni di vario genere e che permette agli alunni di prelevare i compiti da eseguire, completi della data di restituzione. La piattaforma dà anche la possibilità ai genitori/alunni di caricare il compito eseguito in modo da essere corretto dal docente.
I docenti saranno liberi di utilizzare o meno la suddetta App. Nel caso i docenti la utilizzino per le proprie classi, saranno informati i rappresentanti dei genitori che si faranno portavoce della notizia.

IMPORTANTE
Quando si accede per la prima volta a “Collabora” il genitore deve cambiare la Password che gli serve per accedere al Registro Elettronico. Con la nuova Password  i genitori potranno comunque  accedere a tutti i servizi disponibili per le famiglie sul Registro Elettronico (visualizzazione compiti, lezioni, voti, documento di valutazione, prenotazione colloqui, Collabora, materiale didattico, ecc..).
Viene allegato alla presente comunicazione il Manuale di utilizzo di “Collabora”per i genitori e un video tutorial che mostra passo passo il funzionamento.
Per chiarimenti potete rivolgervi al docente di classe o alla prof.ssa Illari.
Grazie per l’attenzione.

Cecilia Cugini

istruzioni per Collabora.mp4

Tutorial collabora da tablet.mp4

La proposta di Unicef alle famiglie

pubblicato 22 mar 2020, 08:37 da ENRICA STEFFENINI   [ aggiornato in data 22 mar 2020, 08:40 ]

unicef

UNICEF Italia ha realizzato sul sito www.unicef.it/coronavirus una serie di proposte e suggerimenti per svolgere insieme in famiglia attività creative.

Le proposte disponibili sul sito comprendono:
- suggerimenti e consigli su come parlare ai bambini del COVID-19;
- istruzioni per realizzare l’acquario sostenibile, l’orto in casa, il percorso a ostacoli, il lenzuolo magico, la sagoma umana;
- un piccolo libro da scaricare e stampare sui diritti dei bambini;
- un libro da scaricare e stampare per disegnare e colorare;
- Fiabe sonore al tempo del Coronavirus: tratte dal libro “L’lsola degli Smemorati”, scritto per l’UNICEF dalla grande autrice e Goodwill Ambassador Banca Pitzorno, ispirato alla Convenzione sui
diritti dell’infanzia e l’adolescenza;
- consigli per mantenere mente e corpo sani;
- “La filastrocca sul Coronavirus” del grande scrittore per l’infanzia e amico dell’UNICEF, Roberto Piumini.

Nei prossimi giorni verranno annunciate ulteriori attività.

ioleggoperché propone una staffetta letteraria...

pubblicato 22 mar 2020, 08:27 da ENRICA STEFFENINI

È partita  #leggiamounastoria, la staffetta letteraria social di #ioleggoperché, che in questo momento di difficoltà vuole rimettere al centro i libri e la lettura, facendo rete con gli autori e creando un ponte con le scuole. Sono tantissime, le scrittrici e gli scrittori che stanno inviando una lettura, un breve testo, un messaggio sui canali social del progetto e sul sito www.ioleggoperche.it

Nei momenti di difficoltà i libri sono in grado di trasportarci in mondi lontani, di farci sognare e farci compagnia. Hanno il potere di alleggerirci i pensieri con la sola forza delle parole. In un momento di emergenza che coinvolge tutto il paese, il messaggio è quello di godersi un libro, al sicuro dalla poltrona di casa.

Ad aprire l’iniziativa è Rudy Zerbi, a cui seguiranno tanti altri: in primis Luciana Littizzetto e Luigi Garlando, e poi tanti altri ancora, ogni giorno, per condividere la grande passione per la lettura.

PER VEDERE E CONDIVIDERE IL PRIMO VIDEO CLICCA QUI https://www.ioleggoperche.it/news/leggiamo-una-storia-con-rudy-zerbi

1-10 of 268