Annunci recenti


Convocazione Consiglio di Istituto del 23 settembre 2020

pubblicato 17 set 2020, 21:47 da Amalia Veneroni


Comunicazione classe chiusa IC Codogno

pubblicato 17 set 2020, 06:24 da ENRICA STEFFENINI   [ aggiornato in data 17 set 2020, 06:25 ]

Contrariamente a ciò che sta comparendo su alcune testate online, la scuola smentisce che una classe di Scuola Primaria dei plessi dell'Istituto sia stata posta in quarantena per un accertato caso positivo di un alunno. 

PROCLAMAZIONE SCIOPERO NELL’INTERA GIORNATA DEL 24 E 25 SETTEMBRE 2020

pubblicato 16 set 2020, 03:23 da Amalia Veneroni


Si comunica la proclamazione di uno  sciopero da parte delle Organizzazioni Sindacali:

-  USB P.I., UNICOBAS Scuola e Università, COBAS Scuola Sardegna per l’intera giornata del  24 e 25 SETTEMBRE 2020, per tutto il personale   incaricato  a tempo indeterminato o determinato.

 -   CUB Scuola Università e Ricerca per l’intera giornata del 25 settembre 2020

 

La scuola comunicherà appena possibile le eventuali variazioni dello svolgimento delle lezioni nelle scuole dell’IC di Codogno.

 

 

AVVISO AI GENITORI DEGLI ALUNNI FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL'INFANZIA

pubblicato 16 set 2020, 00:43 da Amalia Veneroni

Codogno, 16 settembre 2020

                                                                                  Alle famiglie degli alunni delle scuole dell’infanzia

Care famiglie,

grazie ad una integrazione dell’organico dei docenti delle scuole dell’infanzia assegnatoci dall’Ufficio Scolastico Provinciale, a breve la scuola potrà offrire un orario di apertura delle scuole dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Prevediamo di poter attivare l’orario a 40 ore (come nei precedenti anni scolastici) a partire dalla settimana del 28 settembre. Stiamo tuttavia ancora in attesa di sapere quando potremo cominciare a nominare i docenti e quindi anche l’assegnazione dell’organico aggiuntivo ai vari plessi potrebbe allungare di qualche giorno le operazioni.

Inoltre, la scontata approvazione dei nuovi orari avrà comunque bisogno di un passaggio  formale attraverso gli Organi Collegiali (Collegio dei Docenti e Consiglio d’Istituto), che non potremo riunire prima della settimana prossima.

Alla bella notizia già trapelata attraverso i siti delle Amministrazioni Comunali, suggeriamo di unire anche un po’ di cautela sulle tempistiche: qualche intoppo potrebbe sempre insorgere e non vorremmo dover prorogare di alcuni giorni l’organizzazione della giornata della scuola dell’infanzia dalle 8.00 alle 16.00.

Sarà bello aprire le scuole come prima, ma vogliamo farlo in sicurezza. Vi terremo comunque aggiornati su questi aspetti delicati che in parte non dipendono da noi!

A presto. Le docenti e la DS.

Lettera di buon inizio d'anno scolastico

pubblicato 12 set 2020, 10:35 da ENRICA STEFFENINI   [ aggiornato in data 12 set 2020, 10:36 ]

Codogno, 13 settembre 2020

Cari alunni, gentili famiglie, stimati docenti, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici, ci siamo: la scuola, dopo tanti mesi di sospensione delle lezioni in presenza, domani riapre.

Siamo tutti emozionati. Sono stati mesi duri, difficili: l’isolamento, la paura, la malattia e la sofferenza per noi e per i nostri cari ci hanno provato nel corpo e nell’animo, e siamo tutti consapevoli che dovremo purtroppo  convivere con questo terribile virus ancora per il futuro. E’ per questo che non dovremo mai abbassare la guardia e osservare scrupolosamente, in ogni momento della nostra giornata scolastica, le indicazioni e le regole che ormai accompagnano la nostra quotidianità: igiene delle mani, distanziamento fisico, cura della propria salute, pulizia degli ambienti in cui soggiorniamo, corretto indosso della mascherina.

Al rientro a scuola, potrete notare qualche cambiamento. Abbiamo lavorato intensamente durante l’estate per rendere gli edifici scolastici non soltanto rispondenti alle norme anti Covid, ma anche più belli e funzionali. Alcuni interventi devono essere ancora portati a termine, e per questi ci vorrà ancora un po’ di pazienza, così come la pazienza sarà necessaria per tutti quei passaggi che abbiamo pianificato ma non abbiamo ancora avuto modo di “collaudare”, come gli ingressi e le uscite dagli edifici scolastici, il momento della mensa e dell’intervallo, il raccordo con i mezzi del trasporto scolastico.

Sono tutte novità per noi e ci vorrà un po’ di tempo per capire se abbiamo calcolato correttamente i tempi, gli spazi e trovato le soluzioni ai possibili casi personali che si presenteranno. Se ci saranno criticità, saremo disponibili a studiarne con voi il superamento, usando il buon senso e accogliendo le vostre osservazioni in senso propositivo.

Il periodo che ci aspetta è pieno di incognite e non vi nascondo che nutro apprensione e a volte scoramento. Pian pianino le tessere di questo complicato mosaico organizzativo, didattico e amministrativo stanno andando a posto. Ci saranno sicuramente altri momenti difficili, non nascondiamocelo… ma se ce l’abbiamo fatta fino ad ora, non c’è motivo di arrendersi proprio adesso. Abbiamo dimostrato a tutti che non ci arrendiamo, e lo faremo ancora guardando con dignità e determinazione verso il futuro.

Ringrazio tutti per il lavoro svolto, per la disponibilità che questa comunità (nel senso più largo del termine) ha dimostrato nei confronti della scuola e auguro a tutti di cuore un buon anno scolastico. 

La DS C. Cugini

Piano uscita delle classi secondaria

pubblicato 12 set 2020, 07:21 da web master

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PIANO DI USCITA ALUNNI A.S. 2020/2021

Via Cavour (porta laterale alle scale antincendio)
  • Ore 13:55 2H, 2D
  • Ore 14:00 3G (scala “B”)
  • Ore 14:05 3D, 2G (scala “B”)

P.le Ganelli
  • Ore 13:55 1B, 2E (scale centrale, A)
  • Ore 14:00 3C, 2C (scala “B”, corridoio segreteria)

Cortile palestra Zoncada
  • Ore 13:55 3B, 3F (scala “A”)
  • Ore 14:00 2B, 3E (scala “A”)
  • Ore 14:05 1F, 2F (scala “A”)

Cortile AVG
  • Ore 13:55 3H, 1D, 1E
  • Ore 14:00 1C, 3A, 1H (scala “C”, corridoio ex aula musica)
  • Ore 14:05 1A, 2A, 1G (scala “C”, corridoio ex aula musica)

Piano entrata delle classi secondaria

pubblicato 12 set 2020, 07:18 da web master

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PIANO DI ENTRATA A.S. 2020/2021
Ore 8:00 per tutte le classi

Via Cavour (porta adiacente le scale antincendio)
  • 2H, 2D
  • 3G (scala “B”)
  • 3D, 2G (scala “B”)
P.le Ganelli
  • 1B, 2E (scale centrale, A)
  • 3C, 2C (scala “B”, corridoio segreteria)

Cortile palestra Zoncada
  • 3B, 3F (scala “A”)
  • 2B, 3E (scala “A”)
  • 1F, 2F (scala “A”)

Cortile AVG
  • 3H, 1D, 1E
  • 1C, 3 A, 1H (scala “C”, corridoio ex aula musica)
  • 1A, 2 A, 1G (scala “C”, corridoio ex aula musica)

Grazie ad Audible per la donazione di 75 tablet all'IC di Codogno!

pubblicato 11 set 2020, 07:21 da ENRICA STEFFENINI   [ aggiornato in data 11 set 2020, 07:33 ]


Per l'apertura dell'a.s. 2020/21 Audible – società Amazon leader nell’audio entertainment di qualità (audiolibri e podcast), dona tablet e account Audible gratuiti alle scuole dell’Istituto Comprensivo di Codogno, proprio perché è stata una delle prime città a diventare simbolo ed epicentro in Italia della pandemia di Covid-19.
Grazie da parte della comunità scolastica per la consegna che avverrà lunedì 14 settembre (simbolicamente presso una classe della Scuola Primaria San Biagio che rappresenterà l'Istituto) e per la video-documentazione di questo momento, che sarà disponibile nel corso della prossima settimana.

Di seguito la nota dettagliata.

Estratto della nota n. 1529 del Ministero dell’Istruzione del 10 settembre 2020

pubblicato 11 set 2020, 05:58 da ENRICA STEFFENINI

Oggetto: chiarimenti di carattere organizzativo e finanziario sulle attività in essere per l’avvio dell’anno scolastico

Con la presente nota si intende fornire dei chiarimenti relativi ad alcuni aspetti di carattere organizzativo e finanziario connessi alle attività in essere per la ripresa dell’anno scolastico.
Secondo quanto previsto dall’art. 8, comma 8 del DL n. 76/2020, a partire dai giorni 27 e 28 Agosto 2020, la struttura del Commissario Straordinario per l'emergenza COVID ha avviato la distribuzione di mascherine monouso di tipo chirurgico, gel igienizzante e arredi presso le istituzioni scolastiche.
Per quanto riguarda la distribuzione di mascherine e gel igienizzante, si fa presente che:
- la fornitura di mascherine viene effettuata, a cura della struttura commissariale, per tutto il personale scolastico e per tutti gli studenti;
- i suddetti prodotti sono distribuiti con cadenza settimanale o bisettimanale, in relazione al numero di alunni e di personale scolastico presenti in ciascuna istituzione scolastica;
- ciascuna istituzione scolastica riceve il quantitativo necessario a garantire la copertura del fabbisogno giornaliero di ciascun alunno e di tutto il personale scolastico;
- le consegne saranno effettuate presso la sede principale dell'istituzione scolastica nelle seguenti fasce orarie: 08.00-13.00 / 14.00-18.00. 

PATTO DI CORRESPONSABILITA' SCUOLA PRIMARIA

pubblicato 6 set 2020, 23:42 da Amalia Veneroni


1-10 of 323