News‎ > ‎

CONVOCAZIONE GENITORI

pubblicato 07 dic 2016, 05:26 da Amalia Veneroni

Il giorno 26 novembre 2016, nell’Aula Magna della Scuola Ognissanti di Codogno, si è tenuta una riunione con i genitori rappresentanti ed i genitori interessati, per condividere bisogni e modalità educative dei ragazzi.

Nel corso della riunione si è considerata la possibilità di costituire un’Associazione di genitori che possa cooperare con la scuola nell’affrontare il comune compito educativo, che in questo periodo storico si presenta come complesso e costellato di difficoltà sia per le famiglie che per i docenti. L’associazione potrebbe fungere da canale di comunicazione e scambio reciproco tra scuola e famiglie. Inoltre un’associazione avrebbe la possibilità di partecipare a bandi ed ottenere finanziamenti dalle Fondazioni attraverso la presentazione di progetti. Nel momento in cui venissero individuate le difficoltà comuni legate alla cura e all’educazione, sarebbe per esempio possibile reperire i fondi necessari per finanziare dei percorsi di formazione rivolti a bambini e ragazzi, ma anche ai docenti e ai genitori, in modo da poter acquisire nuovi ed efficaci strumenti educativi ed utilizzare un linguaggio condiviso tra scuola e famiglia.

Si potrebbe anche arrivare a creare uno spazio di ascolto ed una rete di supporto, che permetterebbe di aiutare le famiglie durante i momenti difficili.

L’Associazione, inoltre, potrebbe supportare la scuola nel rapporto con l’Ente Locale.

Per quanto sopra detto, si invitano tutti i genitori, i docenti e non docenti interessati, a partecipare ad un incontro che si terrà sabato 17 dicembre, alle ore 11, nell’Aula Magna della Scuola Ognissanti di Codogno.

Vi attendo numerosi.

Raffaella Fumi