News‎ > ‎

Europe Code Week 2016

pubblicato 17 ott 2016, 06:08 da web master   [ aggiornato in data 18 ott 2016, 01:37 ]

La settimana europea della programmazione

Ogni anno dal 2013, anno di inaugurazione di EU Code Week, questa iniziativa riunisce insegnanti e alunni, dislocati nelle varie scuole d’Europa, sui temi: programmazione, pensiero computazionale, creatività e problem solving. 



Il nostro I.C. ha contribuito a segnare un ulteriore punto sulla mappa degli eventi europei, insieme ad altre scuole del lodigiano, mediante la partecipazione della Scuola dell’Infanzia Resistenza alla EU Code Week4all challenge 


La proposta dell’attività da svolgere con i bambini è stata approvata dal Coordinatore degli eventi europei e Ambassador per l’Italia, Prof. Alessandro Bogliolo (docente all’Università di Urbino).


L’evento si svolgerà presso la Scuola dell’Infanzia “Resistenza” 
Viale A. Cairo, 15, 26845 Codogno LO, Italia

Martedì 18 ottobre 2016 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 

Partecipanti: Alunni di cinque anni sezioni A/B/C/D

Descrizione: L’attività prevista è di tipo unplugged, utilizzando semplicemente delle carte con frecce direzionali (avanti, destra, sinistra),

Prendendo spunto dalla Turista, inventeremo nuovi percorsi giocando con CodyRoby. I bambini saranno suddivisi in quattro squadre (una per sezione). Ogni squadra avrà il suo Cody (da Coder, programmatore) che coadiuvato dai compagni dovrà:

  1.  comporre il codice per raggiungere il castello (dove si svolge la festa di Halloween)
  2.  consegnare le carte a Roby (da Robot) che effettuerà il percorso.

Le squadre si sfideranno due per volta. Il gioco prevede una sfida finale che proclamerà la squadra vincitrice. La danza finale "Ode to code" vedrà coinvolti tutti i bimbi. 

Il link di riferimento all’evento è: http://events.codeweek.eu/view/16295/codyroby-trick-or-treat/


Comments