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I consigli della psicologa Chiara Bulgarelli

pubblicato 9 apr 2020, 14:48 da ENRICA STEFFENINI

Carissimi genitori, mi chiamo Chiara Bulgarelli e sono una Psicologa.

In questi giorni difficili mi sono chiesta quale contribuito potevo dare per essere d’aiuto. Molti di voi mi conoscono già perché mi occupo di progetti di “Gestione delle Emozioni” e “Mindfulness” in diverse scuole primarie e dell’infanzia del nostro territorio.

Ho pensato che potrei continuare a fare quello che faccio sempre: stare vicino ai bambini e aiutare i loro genitori a gestire le emozioni!

Ho deciso quindi di pubblicare alcuni video per stare in compagnia e mostrarvi alcune strategie per stare bene insieme.

Mi rendo inoltre disponibile gratuitamente per rispondere a dubbi, domande e paure che possono nascere durante questi giorni in cui la quotidianità è stata completamente stravolta.

Potete trovarmi al numero 339.4189649, contattarmi per email all’indirizzo chiara.bulgarelli@outlook.it o visionare altri contenuti sulla mia pagina professionale https://www.facebook.com/chiarabulgarellipsicologa/?ref=bookmarks

Nella prossime righe troverete la descrizione ai video…

 

VIDEO 1

1) LA PAURA DEL LEONE 🦁   https://youtu.be/mknI4fvcJfQ

Cari bambini e care mamme e papà, state cercando nuove attività da fare con i vostri bambini? Vorreste trovare un modo per calmarli?

 Trovate un momento di tranquillità e ascoltate insieme questa breve storia che racconta di un leone 🦁 che aveva tanta tanta paura finché una piccola ranocchietta 🐸gli ha insegnato un trucchetto per calmarsi...

Dopo la storia vi invito a chiedere ai vostri bimbi di disegnare la loro paura ed ad esprimere anche voi la vostra. Poi insieme provate a fare alcuni respiri profondi e cercare delle soluzioni.

Questo piccolo esercizio vi aiuterà ad aprire un dialogo con i vostri bambini che si sentiranno meno soli, comprendendo che la paura è un’emozione che è presente in tutti e che può essere affrontata.

Vi lascio link dove trovare il libro “Calmo e attento come una ranocchia. L'album delle mie attività”.

https://www.amazon.it/dp/8857308030/ref=cm_sw_r_cp_api_i_bcJCEbE0F4BVT

 

VIDEO 2

2) LA GIRANDOLA 🌀   https://youtu.be/52_zhbNNHFE

Vi propongo un esercizio di respirazione semplice e divertente da fare insieme durante la giornata, soprattutto nei momenti in cui i bambini si sentono più agitati.

Potete provare a costruire insieme la girandola. Ecco il link del tutorial https://youtu.be/VfgQiGiALzg

e l’occorrente:

🔖 Cartoncino colorato 

️Forbici

📌Puntina/Fermacampione

🥢Cannuccia/Bastoncino

🖇Spillatrice/Colla

 

VIDEO 3

3) IL PALLONCINO🎈E LA STELLA️   https://youtu.be/ghWtvXvQxUk

I vostri piccoli sembrano non riuscire a calmarsi?

Ecco due esercizi semplici per spiegare loro come respirare per far tornare la tranquillità!

  

VIDEO 4

4) IL BARATTOLO DEI PENSIERI 🥛   https://youtu.be/t9z15G-_1mU

Quante volte abbiamo così tanti pensieri che la testa sembra scoppiare?

Quando siamo in ansia la nostra mente assomiglia a questo barattolo: piena di storie che borbottano nella testa che ci impediscono di vivere pienamente il momento presente.

Proprio come è difficile vedere chiaramente cosa c’è dentro il barattolo quando lo agitiamo, è difficile pensare chiaramente quando siamo in ansia.

Ma non siamo obbligati a seguire il vortice dei pensieri, quello che possiamo fare è FERMARCI E RESPIRARE.

 🔸Come usare il BARATTOLO DEI PENSIERI con i vostri bimbi?

1. Costruite il barattolo (potete usare anche una bottiglia di plastica e acquerelli al posto del colorante). Qui il link con la spiegazione https://youtu.be/MtZwvFpdM6I

2. Guardate i glitter che si agitano vorticosamente all’interno

3. Respirate e prestate tutta la vostra attenzione solo un brillantino che piano piano si deposita sul fondo

 

Buoni pensieri e...alla prossima!

 

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