Proud to be me (Orgoglioso di essere me stesso)

pubblicato 7 mar 2018, 17:17 da ENRICA STEFFENINI   [ aggiornato in data 7 mar 2018, 17:27 ]

Erasmus Plus 2014-2020 è un programma dell’Unione europea con l’obiettivo di migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, promuovendo attività di mobilità all’estero. Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei, consente di innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole, aumentando la motivazione e la soddisfazione del lavoro quotidiano. A questo scopo con cadenza annuale vengono pubblicati bandi per la presentazione di progetti finanziati con fondi europei sulla piattaforma ufficiale www.erasmusplus.it.

L’Istituto Comprensivo di Codogno ha ottenuto, attraverso l’adesione ai bandi, la partecipazione ad alcuni progetti Erasmus+ , tra cui Proud to be me (Orgoglioso di essere me stesso), condotto da alcune classi della Scuola primaria (Anna Vertua Gentile e San Biagio) e della Scuola dell’Infanzia (Nino Rapelli e Resistenza). Attraverso la piattaforma eTwinning le nostre scuole con la Barton Hill Academy di Torquay (Regno Unito), l’Agrupamento de Escolas Escultor António Fernandes Sá di Vila Nova de Gaia (Portogallo), il Kindergarten N2 "Unsko vastanie" di Pleven (Bulgaria) e la Binbaşı Necati Bey İlkokulu di İstanbul (Turchia) stanno lavorando allo sviluppo e scambio di buone pratiche educative.

A seguito del primo incontro a Londra (fine gennaio 2018) tra alcune docenti delle diverse scuole partner (https://goo.gl/dNd6YQ) sono stati definiti i dettagli del primo “learning, teaching, training event”, calendarizzato dal 10 al 15 marzo 2018 a Codogno. Quindici le insegnanti che saranno ospitate per partecipare a laboratori e attività che le vedranno coinvolte con gli alunni del nostro Istituto. Sarà la giusta occasione anche per conoscere la realtà territoriale in cui il comprensivo si inserisce: dopo un tour per Milano tra sabato 10 e domenica 11, è prevista una visita alla collezione Lamberti di Codogno e al Museo del Violino di Cremona. A seguito del momento inaugurale, lunedì 12 marzo alle ore 17.30, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria Ognissanti, alla presenza di Raffaella Fumi, dirigente scolastico, delle autorità comunali, delle insegnanti dell’Istituto coinvolte nel progetto e dell’Associazione Genitori, tra il 12 e il 15 marzo, le docenti partner sperimenteranno laboratori di coding, di prevenzione delle ludopatie, di produzione di libri pop-up, di lapbook e saranno coinvolte nelle attività didattiche delle scuole.

Il progetto Proud to be me ha durata biennale e le prossime tappe di mobilità sono previste a giugno 2018 in Bulgaria, a ottobre 2018 in Turchia, a marzo 2019 in Portogallo e a giugno 2019 nel Regno Unito.

ENRICA STEFFENINI,
7 mar 2018, 17:17