PON‎ > ‎

Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento

pubblicato 12 nov 2017, 23:36 da web master   [ aggiornato in data 12 nov 2017, 23:38 ]

L’Avviso Ministeriale n. 10862 del 16.09.2016 costituisce una delle azioni del PON 2014-2020. Si tratta di un Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”; esso è finanziato con i Fondi Strutturali Europei e contiene le priorità strategiche del settore istruzione da realizzarsi nell’arco di sette anni, dal 2014 al 2020. Tali priorità, intese a creare una scuola italiana di qualità, al passo con i migliori sistemi scolastici europei, sono articolate in quattro assi: Istruzione, Infrastrutture per l’Istruzione, Capacità istituzionale ed amministrativa, Assistenza tecnica. Per la sua realizzazione vengono utilizzati due tipologie di fondi strutturali europei (Fondi SIE): il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
L’Avviso n. 10862/2016 rientra nell’Asse I – Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). L’Obiettivo specifico 10.1. e l’Azione 10.1.1 sono volti alla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa tramite interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità.
L’I.C. di Codogno ha ricevuto l’approvazione del progetto PON/FESR n. 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-311, con Aut. MIUR Prot. AOODGEFID 28612 del 13/07/2017. Grazie ai finanziamenti ricevuti, la nostra scuola potrà mettere in atto proposte didattiche innovative rivolte agli alunni della scuola primaria e secondaria. Le attività che abbiamo ideato saranno basate su di una didattica attiva e partecipata, orientata alla pratica laboratoriale, e prevedranno il coinvolgimento delle famiglie e degli attori sociali del territorio. Attraverso la realizzazione del progetto, intitolato APERTURA 24 H, intendiamo proporre una visione della scuola nuova, una scuola di tutti e per tutti, sempre aperta, anche in estate, di giorno, di sera, e persino di notte!

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Sul testo dell’Avviso Ministeriale n. 10862: http://www.istruzione.it/pon/avviso_inclusione.html
Sui fondi strutturali europei: https://goo.gl/q6bY0k